SUL LATO SELVAGGIO - Tiffany McDaniel

22.06.2023

Casa Editrice: Atlantide 

Data di Pubblicazione: 2020

lunghezza: 384 pagine  

"E poi la bambina si destò,

certa di aver sognato.

E poi la bambina si destò,

certa che fosse stato tutto un sogno"

Una storia che sembra reggersi su un continuo equilibrio tra sogno e realtà; attraverso il racconto della storia di due bambina viene sviscerato il forte problema della droga in un tempo in cui nel Chillichote, in Ohio, si diffonde quasi come un epidemia, e dove viene combattuta una continua guerra tra sobrietà e dipendenza.

Sul lato selvaggio è il terzo romanzo di Tiffany McDaniel, scrittrice e poetessa americana, di origine Cherokee. Nei suoi libri racconta sempre il proprio vissuto personale mediante le figure delle donne della sua famiglia unitamente a fatti di cronaca, avvolti in un'atmosfera dark e dai tratti tra l'onirico e la cruda realtà. 

Questo romanzo in particolare si ispira a Chìllicothe six, un caso irrisolto di sei donne assassinate nelle campagne dell'Ohio, e lo fa attraverso la storia di due gemelle Arcade e Daffy Doggs, figlie di genitori tossicodipendenti che vivono in condizioni degradanti. 

Sono vittima di un crimine che è rimasto insoluto dal 2014, Sono passati quasi cinque anni, ormai. Non sono sola. Ci sono altre sette donne che sono state uccise. I nostri fantasmi si distendono su questa terra e perseguitano chi non sa neppure di essere perseguitato. Questa terra che, in lingua

shawnee, si chiamava Chala-ka-tha.

L'unica persona che riesce a riscattare queste due bambine dalla loro triste vita familiare è la nonna Keith, donna di grande forza che cerca disperatamente di salvare la vita delle nipoti dal destino della droga che sembra inevitabile. Così insegna loro che esiste un lato selvaggio e poi un lato bello; loro si trovano sul lato selvaggio, e cerca di aiutarle a imparare come convivere con esso e sopravviverci.

Insegna loro che quando il lato selvaggio supera i limiti, di prendere un ago e di rimettere dentro i fili, di risistemarli per cerare di renderli belli. Da quel momento in poi ogni volta che il lato selvaggio diventava troppo selvaggio Daffiy chiedeva a Arc di rimettere i fili nei quadrati, di far diventare bello il lato selvaggio e allora la stessa storia brutta che accadeva intorno a loro Arc la raccontava nuovamente, ma impreziosita con particolari che potesse renderla vivibile e anche bella.

La narrazione segue la vita delle due bambine, dalla loro prima infanzia, dove cercano di sopravvivere al loro destino usando l'immaginazione, fino a quando divengono adulte e si trovano in balia del loro destino divenendo loro stesse dipendenti dalla droga. Iniziano anche a seguire la strada della prostituzione per permettersi di recuperare la loro dose necessaria e divengono amiche insieme a altre prostitute e ragazze che vivono nella loro stessa condizione. Fino a quando non iniziano, alcune di loro a morire nel fiume.

Il lato selvaggio più che un romanzo che si concentra sulla figura dell'assassino e scoprire chi sia a commettere quegli omicidi, ha interesse principale nel parlare della droga, della dipendenza e di ciò che spinge le persone a continuare a farlo senza riuscire a smettere.

Lo si fa per sfuggire a un dolore, 

mentre l'eroina scorre senti che il dolore svanisce, il trucco con il quale ti frega "ti libererò dal tuo dolore" dice. 

Quello che invece non dice è cosa si prenderà in cambio.

Un viaggio sulla debolezza della mente e sul coraggio delle donne; Sul lato selvaggio è un romanzo che racconta il lato più selvaggio delle cose e del mondo.

Tiffany McDaniel
Tiffany McDaniel

Nata in Ohio, dove vive, nel 1985. "L'estate che sciolse ogni cosa", suo debutto nella narrativa, è stato un caso editoriale negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e ha vinto il The Guardian "Not-The-Booker Prize" nel 2016 e numerosi altri premi. Divenuta rapidamente un'autrice di culto negli Stati Uniti come in Italia, è giunta con "L'estate che sciolse ogni cosa" grazie esclusivamente al passaparola dei lettori alla decima ristampa. La scoperta dell'autrice in Italia è proseguita con "Il caos da cui veniamo" (quattro ristampe) e la raccolta di poesie "Queste voci mi battono vive". Il suo terzo, strepitoso romanzo è "Sul lato selvaggio" pubblicato in anteprima mondiale con la traduzione di Luca Briasco nella primavera 2020.

google8561fd03fd9d11dd.html
© 2020 La biblioteca dei miracoli nascosti  di Nanci
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia