Ghostwriting e… quello che devi sapere 

Il ghostwriter è quella persona che si sveste dei propri panni per ricoprire quelli di chi ha di fronte...

vuol dire parlare con la voce di chi commissiona e con il suo cuore...

dall'unione delle due parti bisogna ritrovare la giusta voce.

Non è possibile ricondurre questa professionalità solo nella persona che scrive testi, ma oltre questo è in grado di progettare un'opera, costruirla concretamente; è un prodotto che nella sua mente vede già realizzato.

Letteralmente è lo "scrittore fantasma" che lavora, su commissione e in assoluto anonimato, al posto di un'altra persona. Può trattarsi di un libro, di un articolo, di un post o qualsiasi altro tipo di testo che gli viene richiesto, ma che una volta terminato il ghostwriter non firmerà; non solo, ma s'impegna a non rivelare mai a nessuno di esserne l'autore.

Tra le difficoltà da parte della comunità nell'accettare questa come una professione, specie nel nostro Paese, è la visione che si ha di una sorta di tradimento – soprattutto in merito alle opere narrative- ma anche la difficoltà nel ritenere la scrittura come un vero e proprio mestiere, alla pari di tutti gli altri, e che, come tale, richiede specializzazione e professionalità. C'è inoltre anche l'idea che tutti siano capaci di scrivere, basta avere qualcosa da dire. In realtà che oggi  tutti scrivono è vero, ma non è questo che fa delle persone degli scrittori.

Non basta, serve di più e serve altro.

Non basta solo avere una storia, così come non basta saper solo scrivere bene, ma conoscere a fondo e quindi "manipolare" le parole e le tecniche narrative in modo da riuscire a cambiare tono e stile in base ai contenuti che si devono comunicare e alla personalità di chi li commissiona.

Deve fare bene attenzione a non usare lo stesso stile per commissioni differenti altrimenti rischia di risultare con il tempo riconoscibile, mentre il ghost deve sempre essere invisibile.

Tra le sue mansioni vi è:

  • Strutturare e programmare la stesura di un libro
  • Reperire fonti e contenuti
  • Assicurarsi della loro validità
  • Inserirlo in maniera ordinata, logica e coerente all'interno del testo
  • Creare il sommario
  • Compilare la bibliografia

Nel caso si tratti in maniera specifica di un romanzo, il ghost deve lavorare

  • Sulla trama
  • Sui dialoghi
  • Sulla caratterizzazione dei personaggi
  • Sulla caratterizzazione dell'ambientazione
  • Sull'utilizzo di un linguaggio appropriato

Qualità che un ghostwriter professionista deve possedere:

curiosità

saper indagare

voler approfondire e infine, tanto desiderio di conoscenza.

Il suo lavoro non si risolve nel dare una forma migliore ai contenuti che il cliente chiede di snocciolare, ma deve stimolarlo anche in idee innovative, proporre nuovi contenuti e presentare fonti documentarie, far emergere nuovi punti di vista per far sì che quel testo possa portare a qualcosa di innovativo e di funzionante.

Per raggiungere questo è fondamentale il rapporto che si crea tra le due parti, fatto di costante collaborazione e di intesa totale.

Su cosa lavora? Tutto ciò che può essere scritto

  • Testi autobiografici e narrativa in generale

Spesso capita che siano politici o celebrità a richiedere il servizio di autobiografia basta pensare a Open di Andre Agassi 

  • Testi di saggistica e di ricerca – manuali
  • blog – post – articoli per web – testi per podcast
  • Articoli e testi scientifici.

Si tende a chiedere aiuto a un ghostwriter quanto non si ha molto tempo a disposizione per dedicarsi al proprio scritto (quindi magari si può decidere di affidare l'intera stesura del testo o solo qualche singola parte), oppure può essere dovuta da un'insufficiente preparazione rispetto alla tematica scelta. Ma anche scarsa conoscenza di tecniche narrative e linguistiche, difficoltà nel dare un ordine alle proprie idee o ritrovarsi con il famoso blocco dello scrittore.

Ci sono casi in cui a scegliere la collaborazione non sia direttamente l'autore ma una casa editrice, solitamente dovuta a fini commerciali, come ad esempio fare uscire dei romanzi a nome di determinate personalità che in quel momento sono particolarmente famose o particolarmente seguite dai social. 

© 2020 La biblioteca dei miracoli nascosti  di Nanci
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia