L'estate che sciolse ogni cosa di Tiffany McDaniel

07.09.2021

Data pubblicazione: 10 luglio 2017

Casa Editrice: Atlantide (Roma)

Lunghezza Stampa: 384 pagine

dov'è il bene e dove il male?

Quella raccontata è la vicenda avvenuta in una estate. Per la precisione era l'estate del 1984 e Fielding Bliss a quei tempi era solo un ragazzino ma i fatti che accaddero lasciò un segno forte nella sua vita, a quella di tutta la sua famiglia e perfino dell'intera comunità in cui vivevano. 

Fu un anno di grossi cambiamenti che nessuno avrebbe più potuto dimenticare. Una delle estati più calde dell'Ohio, di quelle mai avvertite fino ad allora, dove neanche i gelati si trovavano più. E nessuno in quella comunità avrebbe mai immaginato che Satana sarebbe arrivato in mezzo a loro, giunto lì per via di un invito fatto dal grande avvocato della città - padre di Fielding - e né tantomeno si sarebbero mai immaginati che potesse avere un tale aspetto così lontano dal comune immaginario.

Il caldo arrivò insieme al diavolo. Era l'estate del 1984 e il diavolo era stato invitato. Quel caldo torrido, no. C'era da aspettarselo che arrivassero insieme. Dopo tutto, il caldo non è forse il volto del diavolo? E a chi è mai capitato di uscire di casa senza portarselo dietro?

Era un caldo che non scioglieva soltanto le cose tangibili, come i cubetti di ghiaccio, il cioccolato, i gelati. Ma anche l'intangibile. La paura, la fede, l'ira, e ogni collaudato modello di buon senso. Scioglieva l'esistenza della gente, gettandone il futuro in cima al mucchio di terra sulla pala del becchino.

Culturalmente la visione comune tramandata nei secoli ci ha regalato l'immagine del demonio travestito con corna, forcone e coda; Sal, al contrario di tutto - questo è il nome con cui il male si presenta alla comunità - veste i panni di un semplice tredicenne dalla pelle scura e con gli occhi di un verde intenso e brillante come quelle delle "foglie di luglio illuminate dal sole". Si mostra saggio tanto che il suo linguaggio, le sue storie così come anche i suoi modi fanno pensare ad una persona più matura della sua età ma da subito si rivela essere diverso, con un carisma e un fascino tipico  di chi possiede un grande potere. A primo impatto il ragazzo non viene creduto dalla comunità nella sua identità di essere diavolo ma viene visto come un ragazzo  scappato dalla sua famiglia. Così iniziano delle indagini tra i bambini scomparsi nella contea con il disperato tentativo di dargli una identità, per non dover accettare l'idea di avere il male tra loro. Purtroppo le continue ricerche portano ogni giorno di più al nulla e un po' per volta le disgrazie, le cattiverie e le ingiustizie che avvengono all'interno della città verranno attribuite tutte a Sal, Lui come unica causa di tutto. 

Un po' per volta l'intera comunità si convince - influenzandosi l'uno con l'altro - che Sal non può essere altro se non il diavolo.

Tutta la vicenda ci viene raccontata dallo stesso Fielding, ormai un uomo anziano che si ritrova nella sua solitudine a ricordare quella strana estate dalle temperature eccessive, alternando la memoria del passato con il rimorso del presente.

A volte cerco di buttare lì qualche tentativo di scuse. Compro una confezione di palle da baseball. Bianche. Con le cuciture rosse. Prendo un pennarello e ci scrivo sopra, in rosso, Mi dispiace. E poi le lancio. Dove capita. In un vicolo. Lungo il ciglio della strada. Ne ho gettate tante: in mezzo a un campo, in un parco, nel cortile di una casa. Le lancio. E poi aspetto. Aspetto che compaia un dio diciottenne a raccogliere la palla e che mi dica, riportandomela: "D'accordo. Ti perdono, ometto".

Non è mai successo. Né succederà mai. Tutto questo è per sempre, e non è altro che dolore e dolore e ancora dolore.

Il Fielding giovane era un ragazzo buono e gentile destinato a seguire una vita tranquilla con la sua famiglia che amava così tanto e che credeva perfetta, Ma al termine di quella terribile estate ereditò solo il male che fu costretto a vivere e a vedere, da quel preciso momento della sua vita ebbe origine in lui l'odio e la violenza.                                                                                                                                                             Quel cado torrido aveva reso la comunità intera malata, capace di far riaffiorare la frustrazione, la rabbia e il dolore che aveva in sé ognuno di loro.                                                                                                                    Ogni abitante vide in Sal il proprio capro espiatorio, proiettando su di lui le paure di tutti.

 L'estate che sciolse ogni cosa è stata classificata come un romanzo gotico di formazione e nel momento della sua pubblicazione è stato un caso editoriale sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna.                          Un libro che ammalia e seduce, ti resta dentro grazie anche al linguaggio utilizzato - profondo e attento a sottolineare le situazioni così come gli stati d'animo. Ti graffia con il suo alternare in modo continuo la musicalità delle parole con la durezza dei fatti raccontati. Gli argomenti trattati sono tanti, se si pensa poi che parliamo degli anni '80, anni fatti di enormi cambiamenti a cui le persone si devono adattare per essere al passo ed è così che tutto spaventa: i gay, l'estraneo, il razzismo, HIV, e tanto altro ancora. Tutto questo scenario si presta molto bene come un terreno in cui operare il demonio dove ad un tratto tutto sembra essere opera sua. 

C'era una pozzanghera per Dresden. Una per Granny. E una per il ragazzo che aveva cambiato tutti noi. Sal. Una pozzanghera che non sarebbe stata lì se non vi fosse stata anche quella in cui si era sciolto il buon senso di un'intera città.

L'autore: Tiffany McDaniel


Tiffany McDaniel è originaria dell'Ohio, negli Stati Uniti d'America. La sua scrittura si ispira alle dolci colline e ai boschi di buckeye della terra natìa. Tiffany è anche poetessa e artista visiva, vincitrice del "Not-the Booker Prize" di The Guardian 2016 e del premio Readers 'Choice Award della Ohioana Library con il suo romanzo di debutto L'estate che sciolse ogni cosa.

fonte Tiffany McDaniel - Libri di Tiffany McDaniel (hoepli.it)

google8561fd03fd9d11dd.html
© 2020 La biblioteca dei miracoli nascosti  di Nanci
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia