Nelle loro mani

Il romanzo whodunit di Hilda Lawrence

  • Genere: Thriller/ giallo
  • Numero di pagine: 180
  • Anno di pubblicazione: Settembre 2023

È una gabbia dorata quella che sembra essere la casa di Nora Manson, intraprendente donna rimasta ormai paralizzata dalla testa ai piedi. La sua sembra una vita piuttosto confortevole, circondata infatti da ogni tipo di cura, tuttavia il silenzio che la avvolge rende la sua esistenza piuttosto tormentata. 

L'apparente suicidio di suo figlio, per lei altro non è che un assassinio, e la prossima della lista sembra proprio lei. Un giallo coinvolgente quello di Hilda Lawrence, che presenta un mondo sotto gli occhi di chi ormai non può più parlare.

Robbie Manson muore suicida, tuttavia sua madre non crede alla vicenda, e in seguito allo shock rimane paralizzata totalmente. Ciò che descrive la Lawrence è una vita avvolta dal silenzio, dove a parlare sono gli ospiti, gli inservienti, i medici, ma mai Nora. La vita della giovane donna è avvolta nel silenzio assoluto, e gli unici pensieri costanti sono quelli collegati al fatto che la prossima vittima sarà proprio lei.

Non sentiremo mai la voce di Nora, ma i suoi pensieri sono ben chiari durante tutta la narrazione: cosa farei se potessi ancora parlare e camminare? Dove scapperei? Di chi potrei fidarmi? Quesiti che restano senza risposta, aggrovigliati nella sua mente. Molti sono i ricordi che attanagliano la sua memoria, come quando il giovanissimo figlio Robbie giocava in giardino con George. Elementi ben descritti da una penna sapiente che ben costruisce un giallo innovativo.

Ogni personaggio è ben descritto: l'amabile e dolce infermiera Sills, la chiacchierona Emma, il cognato Bruce Cory, il deciso signor Manson. Personaggi dalle mille facce, che riga dopo riga, sembrano presentare una storia dai tanti epiloghi.

Il romanzo della Lawrence, per quanto piuttosto anticonvenzionale al suo genere, mantiene chiari alcuni elementi del genere whodunit, ovvero il giallo ad enigma che presenta al lettore una domanda univoca: chi è stato? Chi ha ucciso chi? Perché?. Da qui un'analisi particolare, svela l'identikit del colpevole, ricercato generalmente in una ristretta cerchia di nomi.

Un testo quello di Hilda Lawrence, che tiene col fiato sospeso tutto il tempo, e con passate di tinta gialla, regala al lettore un romanzo che ben sposa il genere, senza mai risultare la copia di nessun altro. È un testo ricco di suspense, capace di emozionare, intrattenere, persino spaventare i suoi lettori, in un'atmosfera a tratti macabra che cela i segreti di ognuno, gli stessi che sembrano strisciare a luci spente, in attesa di essere morbosamente svelati.

Contatti autore 

https://www.amazon.it/Nelle-loro-mani-Hilda-Lawrence/dp/8894979490
https://edizionileassassine.it/prodotto/nelle-loro-mani/
https://www.mondadoristore.it/Nelle-loro-mani-Hilda-Lawrence/eai978889497949/

Articolo prodotto con la collaborazione di PR & Editoria di Lisa Di Giovanni

© 2020 La biblioteca dei miracoli nascosti  di Nanci
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia