SIMONA SONNINO
POETESSA E SCRITTRICE

LA SUA BIOGRAFIA
Simona Sonnino è nata a Roma nel 1975.
La sua passione per la scrittura nasce già da piccola, iniziando prima a scrivere in versi per poi farli maturare in pensieri sempre più profondi. Ed è così che inizia a dare alla luce ai suoi primi versi che nel tempo diventeranno sempre piu' complessi.
Prende parte alla selezione per gli Scrittori Emergenti con la casa editrice Albatros, prima conosciuta col nome Il Filo Editore,con cui pubblica il libro "Il mio cuore ... la mia anima!".
Ha partecipato a due presentazioni, una nella famosa libreria Tra le righe e l'altra nel famosissimo Salone Letterario Bibli.
Ha Partecipato alla trasmissione radiofonica di Nuova Spazio Radio e all'emittente televisiva Tele Vita. Ed è così che il suo nome è entrato a far parte dell''Enciclopedia degli Autori Italiani.
La sua intensa carriera è stata segnata da tantissimi premi che nel tempo hanno aumentato la sua fama.
Iniziò a ottenere i suoi primi riconoscimenti meritando una Menzione d'Onore al "16° Premio Letterario Internazionale Trofeo Penna D'Autore".
Partecipò al 2° Concorso Nazionale "Poesie D'Amore", vincendo nella sezione Amore puro sacro platonico.
Partecipò alla "XII° Edizione del Premio Letterario Internazionale di poesia inedita Tra le parole e l'infinito", vincendo il premio "Medaglione d'Argento" con la poesia "Dormi".
Frattanto inizia una sua collaborazione anche con un giornale on-line chiamato L'Ideale, diventando col tempo redattrice delle rubriche "Il cuore in versi" e "La poesia su misura".
Ha partecipato anche al famoso "Gran Ballo del Lisianto estate 2012" dove ha declamato alcuni suoi componimenti.
Partecipò alla "XIII° Edizione del Premio Letterario Internazionale di narrativa Tra le parole e l'infinito", vincendo il premio "Conio scudo di bronzo" con il suo 1° romanzo "Il sogno d'una vita".
Partecipò alla "1° Edizione del Concorso Nazionale di poesia Gemme D'Autore" ricevendo un diploma di merito con la poesia "Gemme preziose".
Ha partecipato infine alla trasmissione televisiva "Il posto della Poesia", nella famosa Università degli studi e-Campus dove ha declamato alcuni componimenti a lei cari... Il suo nome compare anche nella "XIV° Edizione del Premio Letterario Internazionale di poesia inedita "Tra le parole e l'infinito", dove ha l'onore di ricevere il I° Premio nella sezione Autori Affermati.
Partecipa anche alla "XV° Edizione del Premio Letterario Internazionale di narrativa e poesia edita e inedita Tra le parole e l'infinito" vincendo l'11° Premio "Segnalazione di merito".
Infine, partecipò alla "XVI° Edizione del Premio Letterario Internazionale di poesia inedita Tra le parole e l'infinito" vincendo il 7° Premio della Presidenza con una medaglia commemorativa per esaltarne il valore.
Ha partecipato al Premio di Poesia e Racconto breve "Panta Cultura" vincendo il primo premio.
Insieme
cercheremo di ripercorrere tutta la sua vita da poetessa/ scrittrice attraverso
le sue opere, facendoci cullare dai suoi versi
Vi parlerò di ogni suo libro, partendo dai suoi esordi fino ad arrivare alle sue ultime creazioni.
Sarà una sezione dedicata a tutti gli amanti del genere, ma adatta anche a chi si vorrà lasciarsi incuriosire e a chi vorrà fare questo percorso, passo dopo passo insieme a noi, nella scoperta e riscoperta del suo grande talento tanto apprezzato negli anni.
Tra gli altri suoi scritti troviamo anche Cuore di mamma
la collana dedicata al rifacimento delle fiabe per grandi e piccoli formata da tre volumi impreziosita da bei disegni a colori
Nel 2020 esce come Independently published il libro Un sogno chiamato Shoà
Sempre nel 2020 esce un libro in auto pubblicazione nata dalla collaborazione con l' Illustratore Gianni Colavecchi dal titolo Poesipittura, dove la pittura incontra la poesia.