Locked. Collezione di racconti ambientati nella Palermo del Covid 19-di Marco Riccobono

Casa editrice: Edity
Data di uscita: 24 novembre 2020
Lunghezza: 70 pagine
BRUNA
Febbraio 2023, dodicesimo anno dal primo contagio.
Sono le undici di sera.
Soffia tramontana.
Piove quella pioggia di traverso gelida e dura come cristallo.
E il cristallo, ferisce.
Le gocce si mescolano alle lacrime di Bruna....
"Locked", contiene al suo interno le storie di dieci persone che si trovano a vivere l'esperienza del lockdown avvenuto nel mese di marzo 2020.
Sono tutte storie ambientate nella città di Palermo; una Palermo però che è lontana dai stereotipi a cui siamo stati sempre abituati. Ma lo scenario che fa da sfondo è solo quella di una comune città che come tante oltre è stata travolta dal cambiamento.
Si tratta di storie semplici, comuni a tutti noi che abbiamo dovuto fare i conti con delle privazioni sociali imposte, distanziamento e isolamento forzato dove si è costretti a stare solo con se stessi e a dover fare i conti con i propri fantasmi.
"Locked" è il primo volume che prende parte a una collana dal titolo Spirali pubblicata della casa editrice Edity, che è nata come uno spazio per esordienti che amano in particolare il racconto.
Nello stile di ogni storia traspira la quotidianità dei personaggi: sia in ambito lavorativo, familiare e affettivo, che improvvisamente viene bloccato, portando in ciascuno ad a subire delle inevitabili conseguenze, a delle esasperazioni, fino ad arrivare nel finale a toccare delle note che lasciano un po' di amaro.
Questo modo quasi tragico nella descrizione delle storie lascia lo spazio giusto alla nostra mente per riflettere come in realtà questo sia ed è ancora tutt'ora un dramma reale che ci ha accomunati tutti.
La sua lettura può essere vista anche come un modo per esorcizzare la paura e disinnescare ciò che essa unita ad un isolamento fisico ed emotivo può provocare in ognuno di noi.