"COME AMBRA PER SEMPRE" "Prosimetro notturno di un amore" di Maurizio De Tommaso

Casa Editrice: GDS
Data Pubblicazione: 2 ottobre 2020
Lunghezza : 357 Pagine
È come se qualcosa
dentro me, riposta in qualche piega arruffata della mia anima, si
fosse cristallizzata come ambra per sempre. È così vivo quel ricordo
che non è più un ricordo: è come un cortometraggio che ti piace,
che adori, di cui ti piace prenderne la pizza, metterla in macchina
e riprodurla sul telo chiaro solo per te, tutta per te.
Sono gli anni '70 e Maria e Maurizio sono due giovani che frequentano lo stesso liceo. Maurizio ,ragazzo timido, vive un amore intimo per Maria che non riesce a confessare se non nell'ultimo anno di liceo. Le scrive una lettera in cui decide di rivelarle quel sentimento che intimamente ha provato per lei nel corso di tutti i cinque anni di scuola vissuti insieme. Maria nonostante le belle parole di lui gli esprime un suo malessere interiore che la porta a desiderare di voltare pagina.
Gli parlava di qualcosa che a "tratti faceva male" e l'unica cosa che lui comunque riesce a sentire nonostante quella situazione è la bellezza di lei. Questo è un sentimento che si porterà dietro insieme agli anni che passano. Il ricordo di lei gli resterà impresso nel cuore come un pensiero fisso.
Passano 38 anni e per caso i loro destini si rincrociano, si ritrovano nella stessa chat degli ex compagni di classe a cui segue una cena. In lui si riaccende tutto il desiderio, la riscopre bellissima come allora, La sua Marì cosi come continuerà a chiamarla.
Eri bella, bellissima
di quella bellezza
implosivamente contenuta
e inconsapevolmente esibita
che ti schiaffeggia lo stomaco
Rivederla fa tornare in lui l'amore perso e decide di riconquistarla, decide di riconquistare lei che è una donna difficile e restia al suo iniziale corteggiamento.
Maurizio inizia a scriverle una serie di messaggi su WhatsApp che lui chiama lettere, il suo sarà un corteggiamento molto elegante fatto di cultura, bella musica e arte.
Ci sarà un susseguirsi alternato di parti in prosa con altri in versi che si svolgono prettamente nelle ore notturne, offrendoci delle immagini incantevoli di Praga con la luce suggestiva che solo la notte sa dare ai suoi palazzi, alle sue chiese o alle passeggiate sulla veduta di Petřín
Ed è proprio qui, da Praga, che il loro amore prende forma e consistenza.
In risposta, lei, la sua Mari', ci offre altre belle immagini dalla Pinoteca Nazionale di Bologna con tutti i suoi bei quadri. I scambi che si susseguono tra loro sono un confronto continuo di conoscenze e di nozioni interessanti, lui le parla, tra le altre cose, dell'amore con un linguaggio che travolge e con pensieri pieni di passione.
"COME AMBRA PER SEMPRE" è una lettura sorprendente, restiamo coinvolti nella lettura con la voglia di leggere sempre piu' le loro "lettere". Un pensiero accompagna tutto il testo, capire se si tratta di una storia autobiografica e se davvero possibile che possano esistere uomini straordinari come Maurizio, con tanta forza interiore e in grado alcuni momenti di amare per entrambi.
Non è definibile come un Romance ma piu' come un libro formativo. Leggendolo si possono capire molte cose, anche di noi stessi, delle nostre mancanze e di quanto cose si potrebbero fare e invece preferiamo perderci con cose piu' superficiali.
Ed è così che diventiamo partecipi della loro storia, leggiamo giorno per giorno tutti i loro pensieri anche quelli piu' segreti un po' come degli spettatori che guardano da un vetro il nascere di un nuovo amore. Ci aprono la porta alla loro vita senza aver paura di chi li segue ma solo a farci comprendere come la tenacia e la perseveranza unita alla speranza possano portare a regalare qualcosa di prezioso capace di durare nel tempo.
"Amami, non rallentarti,
sbrigati,
e scandagliami alla velocità
della coscienza"
Note Autobiografiche
È sostanzialmente un apolide con forti aspirazioni stanziali.