Recensione WU WEI /TAO TEH KING di Lao Tzu - Traduzione in Italiano di Manuera Mura

20.07.2020

- WU WEI: Un approfondimento sul Taoismo di Lao Tzu, a cura di Henry Borel Traduzione in Italiano di Manuera Mura

Data pubblicazione: 15 febbraio 2020

Lunghezza: 115 pagine

Casa Editrice: Independently published Saggio

-TAO TEH KING di Lao Tzu: Traduzione dal Cinese di Dwight Goddard (1919) Traduzione in Italiano di Manuera Mura

Data pubblicazione: 5 dicembre 2019

Lunghezza: 105 pagine

Casa Editrice: Independently published saggio filosofia orientale

Questi due libri sono dei saggi che fanno parte di un approfondimento della filosofia orientale e in modo specifico della filosofia di Lao Tzu.

L'autrice che ci presenta i due volumi, Manuera Mura, ne ha curato la traduzione in italiano, dove in realtà quello che ha cercato di fare nel miglior modo possibile è stato quello si descrivere l'essenza di questa filosofia e del suo pensiero, mettendo dentro anche qualcosa di se.

Il primo libro è un approfondimento sul Taoismo di Lao Tzu, a cura di Henry Borel che più che essere un trattato di filosofia ci parla di alcune verità.

Nel tempio di Shein Shan in una piccola isola della cina, ci racconta di aver solcato i mari per andar a far visita il vecchio saggio chiamato Lao Tzu, nella speranza di riuscire a trovare delle risposte sulle delle questioni importanti.

"...Non mi comprendi? Ascoltami ancora. C'è qualcosa di assolutamente Reale, senza inizio e senza fine, che noi non riusciamo ad afferrare, e quindi per noi è Niente. Quello che noi possiamo comprendere, la realtà che ci circonda, è sostanzialmente mera apparenza, una conseguenza prodotta dalla Realtà Assoluta, dalla quale tutto proviene, e nella quale ogni cosa ritorna. Tuttavia le cose che per noi sono reali, non sono reali in sé."

È grazie alla presenza di  questo saggio che noi entriamo in contatto con i loro colloqui che ruotano attorno a delle questioni importanti come : il Tao, l'arte, l'amore, e cosa più affascinante ci introduce nel concetto del WU WEI, la- non azione, il va da se .

"... le persone potrebbero essere realmente umane, se riuscissero a lasciare andare le loro vite in modo naturale, come il moto delle onde del mare, lo sbocciare dei fiori, nella meravigliosa semplicità del tao".

Nel TAO TEH KING di Lao Tzu è una traduzione fatta dal Cinese in Inglese agli inizi del '900 ad opera di Dwight Goddard ed è tratta dall'edizione originale del libro "Tao and Wu Wei", che includeva appunto l'insieme dei due libri che stiamo proponendo.

Qui si trova la parte più poetica del taoismo dove trasuda tutta la cultura cinese. Questa traduzione del tao the ching fra le tante altre presenti è stata ritenuta la versione più trasparente e leggibile.

L'insieme dei due volumi porta ad un ottima conoscenza della materia, o almeno a una buona base di partenza per poter approfondire questa parte della filosofia, a mio avviso affascinante. Da qui si riesce ad intravedere parte della cultura cinese e del loro stile di vita. È un edizione curata molto bene mettendo a disposizione di tutti gli strumenti per poterla comprendere chiaramente. Importanti sono le note in fondo al libro che in modo molto sintetico ed esplicito danno maggior chiarimento al testo o anche a quelle in aggiunta alla traduzione che appunto danno ulteriore informazioni ai termini utilizzati nel testo che oltretutto possiamo ritenere delle ottime curiosità che già essa stessa può essere vista come una piccola guida indispensabile.

È una lettura adatta per chi vuole avvicinarsi a questa filosofia di vita, il suo linguaggio semplice e di facile lettura regala al tutto una leggerezza rara nella trattazione di certi discorsi. Ma è consigliato anche a chi vuole approfondire certe questioni o semplicemente incuriositi da questo tema. In tutti casi comunque si resterà appassionati e coinvolti da questo mondo tutto spirituale. Ognuno di noi infondo vorrebbe un saggio che ci guida, con le sue parole, verso qualcosa che ci porta la dove la nostra anima possa essere più leggera. E questi saggi, se letti con la giusta sete di conoscenza aprono la mente verso riflessioni nuove.

google8561fd03fd9d11dd.html