Scripta: La guida pratica e onesta per scrivere e pubblicare la tua storia professionale di Maddalena Mariani

20.09.2020

Editore : Edigho Officina Editoriale

Data di uscita: 4 aprile 2020Lunghezza stampa: 121 pagine


Il titolo in se già ci fornisce con precisione tutte le informazioni che troveremo al suo interno.

È una guida essenzialista nei suoi contenuti, adatta ai professionisti e a chi vuole approcciarsi nella stesura di una storia da raccontare. Ad introdurci nel cuore di tutto sono una serie di domane a cui vengono date delle risposte chiare e precise su quello che si va incontro.

Sarà fatto tutto in modo onesto dando alla scrittura il suo peso reale, senza mostrarlo come un affare da poco conto e senza creare false illusioni ma, appunto, dando alla scrittura il suo giusto peso professionale. Si rivolge in modo particolare a tutti quei professionisti e imprenditori che stanno valutando la possibilità di scrivere un libro. Passo dopo passo, fornisce il giusto aiuto per scrivere un libro di un certo rilievo ma anche nel piccolo di ognuno di noi o per chi è ancora incerto di quale sia la strada migliore da seguire o ha le idee poco chiare.

Attraverso anche degli esercizi pratici, si arriva a eseguire una critica su sé stessi, riflettendo su quelli che sono i propri limiti per capire l'ambito dove si è piu' portati ad esprimersi.

Ma non solo, ci spiega nel dettaglio i vari passaggi: partendo dalla prefazione, introduzione, fino ad arrivare alla fase di revisione e di editing e la correzione di bozze.

Questi sono solo alcuni dei tanti punti che tocca, tutti molto interessanti e indispensabili al fine di creare un utile manoscritto. Ma anche consigli utili o suggerimenti da seguire, tante nozioni che sono necessarie conoscere per chi vuole essere un professionista del settore.

Una parte per me interessante e che mi ha molto incuriosito è quella che viene dedicata alla figura del ghostwriter, la stessa autrice di questa guida è proprio specializzata nella scrittura su commissione di libri non-fiction , figura che qui penso ancora sia poco conosciuta, che però in questo manuale ce ne dà una descrizione esatta e meticolosa, facendo bene attenzione a diversificarlo da tante altre figure che potrebbero erroneamente apparire simili.

È una guida adatta soprattutto ai professionisti che vogliono affinare le loro armi con dei consigli utilissimi per una buona riuscita. Ma mi sentirei di consigliarlo un po' a tutti, o meglio, a tutti coloro che della scrittura vogliano farne un mestiere ma non sanno come avvicinarsi o non ne hanno il coraggio. È uno di quei libri da tenere sul comodino rileggendolo più volte e ogni volta penso si riesca a raggiungere una consapevolezza in più. 

" L'importante è fare. L'importante è iniziare a fare e poi continuare a fare. È tutto qui, il grande segreto della scrittura. Fare anche quando ci sembra che la nostra idea non sia poi così geniale, fare quando avremo voglia di dedicarci ad altro, fare quando perdiamo fiducia nelle nostre capacità e quando la storia che stiamo raccontando non ci sembra poi così interessante. Certo, è importante ogni tanto fermarsi e capire se si sta procedendo nella giusta direzione ma, se ci si è preoccupati all'inizio di elaborare una strategia e un piano d'azione ben preciso, allora difficilmente ci sarà poi bisogno di stravolgere tutto."

Note Bibliografiche sull'autore: 

Maddalena Mariani ha collaborato in veste di ghostwriter ed editor a oltre cinquanta pubblicazioni negli ultimi otto anni, per conto di case editrici, agenzie editoriali e privati. Specializzata nella scrittura su commissione di libri non-fiction, oggi fornisce consulenza e supporto pratico a imprenditori e professionisti che decidono di diventare autori. 


fonte delle note bibliografiche Amazon: https://www.amazon.it/gp/product/B086SDMRPV/ref=ppx_yo_dt_b_d_asin_title_o03?ie=UTF8&psc=1

google8561fd03fd9d11dd.html
© 2020 La biblioteca dei miracoli nascosti  di Nanci
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia