Recensione Piccole Narrazioni di Anna Ferrari

18.07.2020

Casa Editrice: LUPIEDITORE 

Data uscita: 01 giugno 2020

Lunghezza: 104 pagine

" credo sia questo il motivo principale della mia scrittura: raccontare per esistere e ricordare per essere ricordata"

Questo libro contiene la narrazione di sette racconti, ognuno scritto con un  genere diverso dall'altro. E come ci riferisce la stessa autrice questi stessi racconti  sono nati spontaneamente, hanno tutti all'interno un insegnamento di vita, un qualche spunto da cui poter trarre una nostra riflessione.

- Molte volte noi sosteniamo di amare gli animali e qualcuno di noi li possiede ma non tutti riescono a catturare i loro movimenti o a studiarne i loro giochi.

- Capita, purtroppo, a molte madri di perdere dei figli, ma poche volte ci mettiamo nei loro panni per capire quando può essere forte l'angoscia del dolore senza capire il modo giusto per poterla aiutare.

- Oppure quando un genitore è cosi protettivo con i propri figli a tal punto da trovarsi a  vivere al posto loro.

Ecco quello che qui fa l'autrice. Quasi che con la sua scrittura e la sua testimonianza cercasse di andare più in la per poter scorgere oltre a quello che è il semplice visibile.

Con grande professionalità si  spazia da un genere all'altro, sono racconti  brevi ma intensi dal punto di vista riflessivo che lasciano giusto il tempo di capire.

Con grande bravura sono stati trattati quelli di genere fantasy e Horror. Usando  la suspense giusta e il brivido che rende tutto affascinante. Si viene rapiti dal Macbeth : racconta una storia intrigante che ruota attorno ad una clessidra molto particolare riempita di polvere di diamanti e dal trascorrere del tempo che bisogna imparare a dosare nel modo giusto.

" ...E così hai scoperto infine che la debolezza degli uomini consiste nel non saper resistere alla curiosità, che gli uomini in fondo vogliono tutti sapere più di quello che è loro concesso."

Piccole Narrazioni è un volume con cui facciamo i conti con i ricordi, entriamo nel vivo delle nostre immagini interiori cercando di capire come è possibile buttarle fuori, e grazie alla scrittura, imprimerle in un fermo immagine in modo da non farle andare via, senza mai più perderle.

" ...E' un pensiero costante la memoria, il ricordare che per me significa tenere in vita : finché io ricorderò e racconterò a chi viene dopo di me, allora il passato non si disperderà, ma sarà linfa fertile e compagno costante".

Biografia 

Scrivere è una parte irrinunciabile della sua vita, ha cominciato che era ancora alla scuola elementare.
Appassionata e profonda conoscitrice della letteratura europea, in particolare inglese e russa, di cui conosce le lingue grazie a una laurea magna cum laude in Lingue Straniere, legge moltissimo, in ogni momento che strappa alla scrittura, la sua vera linfa vitale.
All'attività di scrittrice unisce anche quella di insegnante. Nella sua vita ha conosciuto anche momenti duri e difficili, come testimonia il suo Un libro per guarire, ma ne è uscita, con un carattere più forte, una nuova determinazione e perfino una nuova identità, più consapevole.
Amatissimo è il suo romanzo, Insondabile destino, come un figlio, che si sa di dover lasciare libero, ma lo si vuole proteggere a tutti i costi.
Quando scrive è dove vuole essere, va dove vuole andare, fa quello che desidera. Uno dei rari momenti in cui è tutta presente, nell'altrove che cerca durante gli altri momenti della vita.
Ha all'attivo altre pubblicazioni, anche di scolastica per le quali ha vinto dei premi, e un romanzo per ragazzi, La casa nel nocciolo, finalista al Premio Bancarellino.
Catalizzatore della sua creatività sono le lunghe passeggiate con il suo adorato amico a quattro zampe, e per rilassarsi cerca la saturazione del suo giardino con i cactus.
Fortunatamente vive in una bella provincia, dove è ancora possibile passeggiare a lungo, e sognare.

Le altre pubblicazioni dell'autrice:

https://www.amazon.com/-/e/B01M9EE2WP

google8561fd03fd9d11dd.html
© 2020 La biblioteca dei miracoli nascosti  di Nanci
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia