Recensione Madrigale senza suono di Andrea Tarabbia

24.05.2020

Uscita: 20 Febbraio 2019

Editore: Bollati Boringhieri

Pagine: 378



«O mio unico amore mia grande follia».   



In questo libro si intrecciano  la storia veramente vissuta con fatti romanzati del principe e Madrigalista  Carlo Gesualdo, mettendo insieme tratti di erotismo con altri più grotteschi. 

La storia si basa sulla biografia di Gesualdo da Venosa, ricordato nel tempo come grande compositore di madrigali vissuto tra il XVI e il XVII secolo, principalmente tra Napoli e Gesualdo. La vita del principe però è stata attraversata da un episodio drammatico, quello dell'uccisione che compie verso la sua prima prima moglie, Maria d'Avalos e del suo amante, Fabrizio Carafa. 

Tutta questa storia e di quello che fu poi la vita del principe dopo questo triste episodio ci viene narrata attraverso una presunta cronaca di quell'epoca, attribuita a un servo deforme di nome Gioachino di cui ne da voce Igor Stravinskij, grande studioso dell'opera di Gesualdo. 

Bellissimo l'intreccio che ne segue, la figura di un uomo innamorato che per onore e' costretto a compiere un gesto difficile. Una tortura che lo accompagnerà per tutta la sua esistenza portandogli sconforto e solitudine. Ma è proprio da questo stato d'animo che egli riuscirà a comporre la musica più bella. 


Tutto questo viene incorniciato da alcuni fatti inventati e romanzati, che danno a questa storia un tono più affascinante e a  avvolta nel mistero. 

Come sfondo ci sono i paesaggi irpini e in particolare  quello di Gesualdo con il suo castello. Interessanti sono anche le brevi annotazioni che fa Stravinskij, con cui a tratti spezza la storia per fare delle riflessioni e che permettono di avere una piccola idea sulla grandezza di questa musica. 

Lo stile che qui viene usato non ha un carattere particolare ma sembra quasi di voler lasciare spazio alla storia, senza volersi intromettere troppo.

google8561fd03fd9d11dd.html
© 2020 La biblioteca dei miracoli nascosti  di Nanci
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia