Recensione:Come sovvertire l'ordine costituito, trovare l'amore e vivere felici di Tina Caramanico

11.08.2020

Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l. 

pagine: 130 

"Prof, noi vogliamo essere felici. Adesso"

In questo breve trattato ci viene fatta una descrizione di come stanno le cose nella nostra Italia e di come si possono continuare a rovinare se non si ha il coraggio di far nulla per farle cambiare.

Un esempio di questo genere ci viene dato con il professor Anselmo Lanfredi, docente di un istituto superiore che ha idee comuniste, sfiduciato ormai del suo ruolo di professore verso dei ragazzi sempre piu' con pochi interessi ad apprendere, apatici, depressi e soggiogati dalla tecnologia.

Questi ragazzi però si rendono conto di vivere in un mondo non buono.

"Ci rimbambiscono con gli smartphone e i Tablet da quando siamo neonati, ma nessuno ci insegna qualcosa per davvero...

...prof? Sono sempre tutti incazzati, si sfogano sugli schiavi e su di noi per non morire di rabbia e di odio!" disse Marconi. "E cosa sarà di noi? Che futuro avremo? Ci tengono in casa a far niente come se fossimo dei cagnolini fino a trentacinque anni, e poi ci mollano per strada a fare la fame con lavori del cazzo. Si salvano solo gli stronzi, quelli che imparano a essere squali e fanno carriera. Gli altri restano schiavi come gli stranieri, ma odiano gli stranieri, perché sono gli unici che fanno una vita ancora più di merda della loro." "E intanto continuiamo a morire di tempeste, alluvioni, tsunami, incendi e siccità..."

I loro animi vengono accesi in seguito a una lezione su Marx dove si convincono di dover organizzare una rivoluzione come unica soluzione per cambiare un po' di cose nel mondo.

Nel frattempo, in questo mondo assopito e incapace di reagire, arrivano degli essere strani con l'intento di diffondere un virus che fa diventare tutti blu che si trasmette per via sessuale.

Partendo dai politici che detengono il potere, attraverso congressi di sessuologia ed escort, trasmettono il virus da una generazione all'altra, aspirando ad un essere perfetto.

È un libro che viene scritto con un tono pungente, riuscendo a mettere a nudo tutte quelle che sono le problematiche del nostro tempo che in realtà grazie alla complicità di tutti potrebbe diventare un mondo migliore. La riflessione di partenza è se cambiando l'ordine delle cose si riesce a raggiungere l'amore ed essere felici. Questa sembra essere una cosa possibile solo se viene vista dalla giusta prospettiva, come quella individuata dagli alunni del prof Lanfredi attraverso le idee di ribellione. Purtroppo, però, nell'atto pratico si era dimostrato un umanità non degna di un mondo migliore perché non capace di lottare.

"Parisi si separò dal gruppo e, appena i compagni si furono allontanati sotto la pioggia, si rifugiò dal prof Lanfredi, in lacrime e furiosa. Riversò su di lui, tra un singulto e una soffiata di naso, tutta la sua rabbia contro l'umanità vile, imbelle e pusillanime. Che si meritava tutti i mali che le venivano inflitti, soprusi e ingiustizie comprese. Che da adesso in poi si sarebbe fatta esclusivamente i fatti suoi, e sarebbe diventata uno squalo come gli altri, anzi peggio degli altri, più cattiva e più intelligente"

google8561fd03fd9d11dd.html
© 2020 La biblioteca dei miracoli nascosti  di Nanci
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia