La vita oltre il plexiglas di Dave Given

05.12.2020

Data pubblicazione: 3 novembre 2020

Editore: Independently published 

Lunghezza: 215 pagine

" Chiuse gli occhi e dietro le palpebre vide il sole tramontare nel golfo di Napoli

Dopotutto non era male ammirarlo anche se filtrato attraverso il Plexiglass"

Le prime immagini che si aprono a noi sono quelle di Napoli e del suo bel golfo, il calore della città, nonostante lo scenario che fra un attimo ci verrà descritto e nonostante il plexiglas. Nonostante tutto questo si riesce comunque a sentire tutta la bellezza di questa città contornata dalla presenza di dolci note musicali.

Anche se adesso qualcosa l'ha cambiata e ora è più vuota e isolata.

È il 2020 quando il primo virus entra in circolazione e cambia, a poco a poco, la vita di tutti.

Questo è quello che vivono anche Gaia e Matteo, due coinquilini che si ritrovano per forza di cose a convivere sotto lo stesso tetto durante il primo lockdown.

L'inizio è entusiasmante: si trovano, si scoprono. Vivendo anche dei momenti intensi, in un tempo in cui quelle mura sembrano bastargli, e così un po' per noia e un po' per gioco tra loro inizia una relazione quasi dettata dagli eventi.

Il tempo passa e ne passa tanto. Nel trascorrere lento dei giorni qualcosa cambia, qualcosa sembra iniziarli a dividere. A Gaia pesano quei muri invisibili che sembra  si stiano  innalzando e che li potrà portare ad una separazione, è un po' come se uno strato di plexiglas le stesse sigillando il cuore.

per questo motivo inizia a sentire la necessita di evadere, sognando un'altra vita oltre quelle finestre di plexiglas

" Ammise che preferiva ammalarsi di un qualsiasi virus, anziché continuare quella vita di routine e spazi ristretti. Era al limite."

Al contrario Matteo, sembra trovare conforto fra quelle mura, sentendo sempre meno il desiderio di uscire fuori, costruendo quella casa di tutti i confort necessari per farlo diventare il suo mondo.

Gaia non è però pronta ad abbandonarsi a tutte quelle restrizioni e decide di concedersi almeno una serata di evasione. Per un anno era riuscita a riempire quella vita di mancanze con degli incontri virtuali, che le avevano fatto compagnia. Da quella serata riesce a scoprire tante e niente sarà più uguale. 

" Tanto, in qualche modo, in qualsiasi modo, sarai sempre con me, perchè questi anni hanno fatto si che mi legassi a te in un modo indissolubile. Il dolore per la tua assenza sarà sempre mitigato dalla tua presenza nel mio cuore. Li non ti perderò mai".

È la Vigilia di Natale quando Covid 34 si diffonde e si espande con una velocità più alta di quello precedente. Da allora sono passati tanti anni e ormai siamo giunti all'anno 2034. Il 2020 è solo un lontano ricordo. Il mondo è cambiato molto da allora e anche il genere umano è regredito molto rispetto all'ultima pandemia.

Questo libro è fatto di tante cose, tanti situazioni a cui seguono altrettante emozioni. 

Ad una  prima parte più passionale e riflessiva segue una seconda parte dove troviamo un ritmo più veloce e pieno d'azione che ci incuriosisce per gli sviluppi degli eventi che si snodano con velocità 

La vita oltre il plexiglas è uno sguardo che si rivolge verso il futuro, con una interpretazione di come il mondo si possa evolvere, partendo da un presente come il nostro,  immerso appieno nei social e fatto di tanta virtualità. È uno sguardo su un probabile futuro che per quanto a tratti possa sembrare fantascientifica, fatta di robot e alta tecnologia, in realtà non è molto distante da quella che è la nostra realtà.

I rapporti umani oggi sono cambiati, ed è così da quando è entrata la tecnologia nella nostra vita.

oggi viviamo anche noi in un mondo fatto di pochi abbracci e meno contatti, accontentandoci molte volte di una passione facilitata dalla virtualità. E tutto questo scenario si è fortemente amplificata con l'entrata del covid.

Questa storia, quella di Gaia e di Matteo, è una storia proiettata nel 2034 ma le situazioni e gli stati d'animo sono molto simili a quelli di oggi, a quelli comuni a ognuno di noi.

Avere il coraggio di andare oltre il plexiglas, a questo si dovrebbe mirare. Quello di avere il coraggio di superare i propri limiti per poter rinascere. Ed è proprio questo che i due protagonisti si troveranno costretti a fare per poter in qualche modo sopravvivere anche aldilà di un virus.

Questo è il periodo più adatto per dare spazio a questa lettura. Ci troviamo con il giusto animo  per capire gli  stati d'animo di protagonisti della storia, siamo in grado di identificarci meglio in ognuno di loro.
LA VITA OLTRE IL PLEXIGLAS è uno sguardo verso la speranza e con  forza andare oltre qualsiasi plexiglas che ci tiene rinchiusi, di andare oltre tutti i nostri  limiti per poter ritrovare noi stessi nella nostra piena libertà. 

" Chissà se si potra' contare ancora le onde del mare" 

google8561fd03fd9d11dd.html
© 2020 La biblioteca dei miracoli nascosti  di Nanci
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia