La tua invidia è la mia fortuna Guglielmo Cinquegrani

data di uscita 1 gennaio 2019

editore: Edity

Pagine: 172

Giulio corsini , ghost wraiter e appassionato nella risoluzione di enigmi viene contattato tramite email da un certo Adam. Ha bisogno della sua bravura per ritrovare un tesoro ormai perduto. Si tratta di un ritrovamento avvenuto in Egitto nell'anno domini 500 da parte del geografo e matematico Muhammad al-Idrisi.

La sfera era stata portata dall'egitto fino a Palermo per proteggerla e per non farla cadere in mane sbagliate. La sua leggenda continua a tramandarsi di generazione in generazione fino ad arrivare ad Adam che spera di sfruttare tutto il sapere di Corsini per riuscire a scoprire dove si trova nascosta e gli da di tempo 72 ore.

"...Cominciò a tossire, si sentiva stremato, ma doveva ancora finire il suo compito. Raccolse le sue ultime energie, prese da un cofanetto un involucro di stoffa che conteneva un oggetto metallico, lo consegnò a suo figlio insieme ad una piccola pergamena che fungeva da mappa. «Questo è ciò che voleva Baybars. Me lo diede mio padre prima di essere catturato ed ucciso dai Mongoli ed io adesso lo do a te e tu farai lo stesso con il tuo di figlio. Non so quale segreto nasconda ma troppa gente è morta per scoprirlo. L'affido a teˮ.

Saranno 72 ore intense, in cui percorreremo tutto il passato e ci verrà raccontata tutta la storia affascinante che ruota intorno a questa sfera. Sarà un viaggio nell'architettura e nella risoluzione di messaggi che si trovano dietro a frasi antiche, che un pò per volta ci condurranno  nel luogo prescelto.

La tua invidia è la mia fortuna è un libro che ci farà viaggiare oltre che nell'antico Egitto anche all'interno della nuova e vecchia Palermo, attraverso le sue strade ma soprattutto all'interno dei suoi monumenti dove ritroveremo  alcuni  piccoli segreti.

È un libro consigliato a tutti quelli che amano la storia antica e i viaggi  pieni di adrenalina dove non tutto è come sembra.