La meccanica del cuore di Mathias Malzieu

13.10.2021

Data uscita: 22 maggio 2013

Editore‏: ‎Feltrinelli

Lunghezza: 160 pagine

"Love is dangerous for your tiny heart even in your dreams, so please dream softly"

"L'amore è pericoloso per il tuo piccolo cuore anche nei tuoi sogni, quindi per favore sogna dolcemente"


La meccanica del cuore ci ricorda una favola moderna ma creata con lo stile classico. 

Attraverso il suo racconto  ci immergiamo nell'atmosfera magica di Edimburgo, in un tempo molto lontano, dove in una casa in cima di una collina viveva una signora molto bizzarra - una levatrice dal nome Madeleine - vista da tutti come una strega.

In una notte ricordata come "la più fredda del mondo" nasce Jack, un essere minuscolo con una piccola malformazione, il suo cuore è completamente ghiacciato.                                                              

Abbandonato dalla madre, Madeleine decide di curarlo a suo modo, applicando un orologio a cucù sul suo cuore. Questo gli permetterà di restare in vita ma facendo attenzione sempre.  


Il tuo cuore è solo una protesi, è più fragile di un cuore qualsiasi e sarà sempre così. I meccanismi dell'orologio non riescono a filtrare bene le emozioni come farebbero i tessuti. Devi essere molto prudente. [...] l'amore è troppo pericoloso per te.

 Quello che la levatrice tenterà di fare è quello di metterlo in guardia sull'amore e sulle sue conseguenze, di quanto si possa soffrire, mettendolo il più possibile al riparo dalle emozioni. Lo tratterrà come un bambino debole e come tale lo farà crescere.

In occasione del decimo compleanno di lui, Jack con grande insistenza chiederà a Madeleine di portarlo in città per la prima volta, per conoscere finalmente quel mondo che è al di fuori di quella bizzarra casa. Da quel giorno vedrà e vivrà il mondo in modo del tutto diverso da come lo ha visto fino ad allora. Toccherà sulla sua pelle cos'è la diversità, imparerà a riconoscere l'amicizia e si farà trasportare dall'amore con tutti i suoi tormenti. Resterà ammaliato da una piccola cantante andalusa che con la sua voce e la sua figura da uccellino delicato farà vibrare il suo cuore come non mai.

Colleziono immagini mentali delle sue lunghe ciglia, delle fossette, del naso perfetto e delle pieghe delle labbra.                                                      

Cullo il suo ricordo con la stessa cura che riserviamo a un fiore delicato.    

Le dedico molto tempo.

Jack - oramai perdutamente innamorato - è pronto a tutto, anche andando contro tutti, e decide di voler ritrovare la sua amata ovunque si trovi.

Quando finalmente si rincontreranno si ameranno di un amore tenero e appassionato ma non privo di dolore e gelosia.

La meccanica del cuore è un racconto sotto forma di favola per adulti che con l'uso di metafore parla di amore, diversità, bullismo, amicizia. Ma anche di come gli adulti a volte  possano mettersi in mezzo, creando in modo involontario delle "brutture" nella vita degli altri. È una sorta di effetto placebo dove i grandi cercano di proteggere chi amano dai loro stessi demoni, proprio come accade di fare a molti genitori, ostacolando un loro naturale percorso di crescita necessario per comprendere  la giusta  meccanica delle emozioni.

È un insopportabile fusione di felicità e sofferenza.

biografia dell'autore:

Mathias Malzieu (Montpellier, 16 aprile 1974) è un cantante, regista, scrittore e musicista francese, voce dei Dionysos e autore del romanzo La meccanica del cuore.                                                                                                    

Nel 2013 ha sceneggiato e co-diretto (assieme a Stéphane Berla) il film d'animazione Jack et la Mécanique du cœur, basato sul libro.


(fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Mathias_Malzieu)
google8561fd03fd9d11dd.html
© 2020 La biblioteca dei miracoli nascosti  di Nanci
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia