Il ragazzo senza memoria. Hollow World di Luca Damiani

18.01.2021

Lunghezza stampa : 301 pagine 
Pubblicato 17- 12- 2020 

Siamo nell'anno 1926 all'interno di un mondo che possiamoo descrivere come sospeso. 

per l'esattezza si tratta di una piccola città costiera di Falar. 

I fatti narrati risalgono al mese di giugno di quello stesso anno. In quel tempo e in quel periodo a Falar sta per avviarsi una guerra e lo scontro è quello tra impero  e  la repubblica.

Già negli  anni passati, bombardamenti dello stesso tipo avevano distrutto la città di Asaba e ora la minaccia sembra di nuovo essere in agguato. 

I boati sconvolgono celo e mare regalando a questa città un atmosfera piena di fascino e timore.

Qui, in questo posto, vi abitano tre ragazzi orfani che per vivere sono costretti a rubare. insieme hanno formato una banda dove uno di loro è il capo  ma  in realtà subito si intuisce che  si sostengono l'un con l'altro e che ciò che li tiene uniti è un forte legame di amicizia.

Il loro rifugio è un peschereccio che si trova incastrato all'interno di una roccia sollevata da terra per oltre dieci metri. Questo è un altro dettaglio che da quel tocco di mistero e magia alla storia, difatti, quel peschereccio è lì senza sapere in realtà come sia potuto succedere.

In una di quelle notti in cui il celo è illuminato dalle bombe e in cui la terra trema, i tre giovani ritrovano un ragazzo svenuto e malridotto che porta con sé solo una sacca dove probabilmente è contenuta l'unica traccia della sua memoria. Del suo passato, in effetti, non si sa più nulla e solo in seguito i tre decideranno di chiamarlo Shiro

Shiro ha perso tutti i suoi ricordi  e non si spiega nemmeno come sia arrivato fino a lì, qual è la sua missione e se di missione si tratta.. 

L'unica cosa certa  è la presenza di un libro nero che si ritrova nella sua sacca, scritto  in una lingua incomprensibile. Ma ciò che è più inquietante e misterioso sono i suoi occhi che sono di un nero fuori dal comune. Fanno  quasi pensare di trovarsi di fronte ad una creatura che ha qualcosa di diverso  e che abbia in se una forza misteriosa.

Nonostante il racconto sembra trasportarci attraverso un mondo assurdo, tutto sembra iniziare a diventare reale grazie alle descrizioni che vengono fatte  delle scene che delle volte hanno quasi  una nota poetica. Tutto questo ci fa convincere come tutto quel mondo davvero possa esistere, dandoci l'illusione di vivere realmente e in quel preciso momento con i personaggi.

lui cerca di divincolarsi,

raccoglie il berretto, la borsa e... incrocia lo sguardo di lei: occhi verdi

come foglie colpite dal sole, limpide di rugiada del mattino... il tempo

cade.

[....]

Hitomi si rialza da terra, aiutata da alcuni astanti. È frastornata, confusa, 

il pensiero rivolto agli occhi di lui: nerissimi e lucenti come il piumaggio 

dei corvi...

Gli stessi personaggi vengono descritti uno per uno, sia nel loro aspetto fisico ma dando molta importanza anche al loro aspetto caratteriale, creando così una loro identità precisa. 

All'interno di  questa storia non trovano spazio solo i personaggi centrali  ma ottengono un posto di rilievo tutti 

A quello che è il  paesaggio, alle atmosfere e a tutte il resto delle descrizioni viene dato un  preciso riscontro nel nostro immaginario attraverso delle raffigurazioni che abbelliscono tutto il libro.

Sono delle tavole ben fatte e piene di colori vivaci disegnati da Lorenzo Nicoletti. Ve ne sono alcune all'interno del racconto quasi come a voler rafforzare le scene più  salienti e cariche  di emozioni con l'intento quasi a farle  maggiormente fissare nella nostra memoria.   

Ma la particolarità e la loro presenza all'inizio del libro che va ad elencare uno per uno i personaggi della storia stilando un loro identikit preciso e questo ci porta un po' a quello che è lo stile dei fumetti.

"Il ragazzo senza memoria. Hollow World" in realta è un romanzo dove sembra che confluiscono diversi generi. Chiaramente il perno centrale è senza dubbio il fantasy ma poi di lì riscontriamo il genere del mistery ma che sa trattare  bene anche i temi importanti come quello dell' amore, della famiglia e dell'amicizia e allora visto da questo tipo di prospettiva possiamo inserirlo anche tra i romanzi di formazione.

È un romanzo interessante per la forma e per i contenuti, fa riflettere e fa sognare con le loro storie d'amore e di amicizia ma che ci tiene sospesi tra reale e immaginario tra mondo vero e fittizio fatto di magia e mistero. il modo in cui è stato sviluppato rende possibile la sua lettura sia ai giovani che ad un pubblico adulto, riuscendo a coinvolgere in egual misura entrambi i sessi.

Un ultimo regalo da parte dell'aurore è lo Spin- off messo alla fine della storia dove  ci racconta in breve tutto ciò che e' accaduto prima, quasi a voler dare  una continuità e veridicità alla storia raccontata

Comunque, tutto ci porta a pensare che le avventure di Hollow World  non sono finite e che tutto avrà un suo seguito...

Ci sono ricordi che si radicano in noi nella parte più profonda della

corteccia e che, come i sogni, necessitano del buio della nostra mente

per riaffiorare vividi e presenti, ricchi di quelle sensazioni che solo il

sogno può restituirci al pari della veglia.

google8561fd03fd9d11dd.html
© 2020 La biblioteca dei miracoli nascosti  di Nanci
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia