Il fantasma del lettore passato Desy Icardi

28.12.2020

  • Editore : Fazi Editore

  • Data di pubblicazione : 10 dicembre 2020

  • Numero di pagine : 65

La scrittrice Desy Icardi in occasione del Natale scrive per la Fazi Editore un nuovo suo scritto, questa volta sotto forma di racconto, dove per protagonista ritroviamo il caro avvocato Ferro, ambientato in una Torino del 1959.

"Avvolto nel suo vecchio cappotto di lana grigia, con il basco di panno calcato sino alle sopracciglia bianche e irsute, l'avvocato Ferro osservava attonito i passanti che, con l'andatura resa barcollante dalle borse e i pacchi che reggevano, si muovevano rapidamente lungo la via per poi arrestarsi di botto davanti a quella o quell'altra vetrina, costringendo chi gli camminava appresso a compiere improvvise virate per evitare di urtarli: uno spettacolo a dir poco indecoroso!"

Le strade sono affollate più del solito e le persone sono tutte indaffarate per fare gli ultimi acquisti. L'avvocato si confonde in mezzo a loro solo perché è diretto come sempre verso la libreria Paravia dove fa la sua scorta di libri. 

Ma anche lì sembra esserci qualcosa di diverso, ci sono tantissime persone che chiedono consigli al libraio sul quale libro regalare a questa o quella persona. Edmondo non capisce come sia possibile che le persone si ostinino a regalare libri a chi non li legge.

Per l'avvocato tutto quel fermento pre-Natalizio sembra inutile e serve solo a distrarlo dalle sue letture.

Di questo è ciò che lo accusa anche la sua vicina, Madama Peyran, che al suo invito per la cena di Natale l'avvocato cerca di declinare pensando che sia una distrazione, gli sembra solo di togliere del tempo prezioso alla lettura.

La signora Peyran allora lo sfida a fare un fioretto, non comprare più un libro fino a Natale. Questo si rivelerà essere un sacrificio molto grande, tanto da farlo entrare in astinenza. Pensa che tutto sommato può farcela, si tratta solo di qualche giorno e poi è impossibile che fra i mille libri della sua libreria non ce ne sia almeno uno che ancora non ha letto.

Intanto, nel delirio che ne segue s'imbatte in una copia del canto di Natale di Dickens, ed è da qui che parte un colloquio con il fantasma del Natale presente, passato e futuro.

Attraverso il delirio che vive, l'avvocato Ferro, riuscirà a prendere atto della sua verità.

Il fantasma del lettore passato è un racconto natalizio che ci regala, in queste giornate, la magia giusta e che stranamente avvolge soprattutto questi periodi e come tutte le fiabe ci lascia con una morale riflessiva fatta di letture, sensi di colpa e amore per il prossimo.

google8561fd03fd9d11dd.html
© 2020 La biblioteca dei miracoli nascosti  di Nanci
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia