FINO A QUI TUTTO BENE di Flavio Carlini

Editore: Libertalia

Data pubblicazione: 14 gennaio 2021

Lunghezza stampa: 42 pagine

Uno scrittore, un musicista e una pittrice, questi sono Jan, Frank e lenka.  Tre amici che vanno via da Brno per rincorrere i loro sogni e scelgono Praga come  luogo adatto, posto pieno  di cultura e di opportunità.

I loro desiderio è quello di sbarcare il lunario e pensano che il modo migliore per farlo sia quello di ricominciare mollando tutto e scappando altrove.

rinascere non significa per forza abbandono,

è anche e soprattutto un tornare alla vita, un riprendersi il proprio sé

Ma in ogni parte si arrivi, in ogni posto si decide di correre, il futuro è li che ti raggiunge sempre

FINO A QUI TUTTO BENE si presenta come una serie di fatti accaduti che in realtà segnano il prequel del romanzo "Venti giornate al rogo" scritto dallo stesso autore e pubblicato dalla Edizioni­­ Efesto. Queste brevi pagine che lo compongono riescono a condensare tutto, aprendoci la porta verso un romanzo dal respiro più importante.

La magia di Praga, la malinconia di cose inafferrabili e la forza di chi crede ancora nei propri sogni- tutto questo è ciò che troviamo in questo prequel.

Qui  dove la vita reale e ragionata - rappresentata da Jan - si scontra con quella di  chi invece  non l'accetta e si sente  pronto a superare i suoi limiti pur di raggiungerla  - e Frank ne è l'esempio più alto .

Un uomo che affronta un mondo in cui la vita è più forte di ogni illusione.

Potevi semplicemente accettare la realtà. La realtà, hai presente? [...] Chiamare per nome illusione tutta la roba che non potevi raggiungere, chiamare amore quello che avevi con Lenka, chiamare vuoto quell'urgenza che ti dominava e chiamare disperazione tutto il resto.                        Avresti potuto accettare la realtà, un posto al suo interno lo avresti trovato.

L'Autore

Flavio Carlini è nato a Roma il 14 luglio 1984. Scrittore, reporter e videomaker, laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata con una tesi sui crimini di guerra del Novecento. Ha collaborato con diverse riviste e web-magazines in qualità di redattore. Nel 2008 ha pubblicato il romanzo Le cronache del Quartiere per la casa editrice Aletti di Roma e nel 2009 il romanzo Downtown per la Casini Editore di Roma. Ha curato diverse sceneggiature per corti, mediometraggi e documentari. Per Edizioni Haiku ha pubblicato: La corte dei miracoli (2010) e Lode a Mishima e a Majakovskij (2011). Nel 2019 pubblica per Edizioni Efesto il romanzo Venti giornate al rogo, del quale Fino a qui tutto bene (2021) è un prequel.